Last Updated:

Automazione  della contabilità 

Gabriela Anca Aust

Conosci il tuo costo di contabilità passiva per fattura?

L'istituto di gestione finanziaria (IOFM) ha misurato che senza l'automazione delle fatture passive i costi sono nell'ordine di 16 € per fattura. Questo vale se non avete l'automazione delle fatture e < 20.000 fatture elaborate dal vostro team per sito. Questo non include ancora il costo del tuo sistema di contabilità / ERP, il costo per i documenti fisici come gli assegni e gli sforzi molto significativi al di fuori del team di contabilità fornitori che il personale e i manager incontrano per approvarli. Tutto questo viene in cima.

Conoscete l'ulteriore costo nascosto del personale e dell'approvazione della gestione per fattura oltre al team di contabilità?

Creare il business case è tipicamente molto difficile per il team della contabilità fornitori. È quasi impossibile quantificare esattamente il tempo al di fuori del loro dipartimento che il personale e i manager spendono per localizzare la persona originale che ha richiesto i beni o i servizi. Spesso l'impiegato deve discutere con il venditore per stabilire veramente se la fattura è corretta. Nel frattempo, la contabilità fornitori non ha una risposta e deve passare altro tempo a cercare informazioni. Tutta questa comunicazione avanti e indietro toglie tempo prezioso all'azienda e spesso è significativamente più costosa del costo all'interno del reparto contabilità fornitori. A seconda dei livelli di stipendio degli approvatori, il costo aggiuntivo tipico per fattura varia tra i 18 e i 27 euro, che si aggiunge al costo tipico di 16 euro all'interno del reparto contabilità fornitori. Quindi il costo totale per fattura senza l'automazione completa  può facilmente arrivare a 34 - 43 euro.

 

Un altro KPI per analizzare il tuo livello di performance è quale percentuale delle tue fatture viene elaborata in modo completamente automatico senza alcuno sforzo umano nel tuo reparto contabilità fornitori. Se attualmente siete al di sotto del 90%, dovreste optare per una soluzione moderna come ebidtopay. Le soluzioni di pura automazione delle fatture che si limitano a digitalizzare le fatture e ad estrarre le informazioni affrontano solo i sintomi del problema.

È necessario affrontare la causa principale: pagare solo le fatture che hanno un ordine di acquisto appropriato e lavorare solo con fornitori affidabili che si sforzano di inviarti fatture che corrispondono al tuo ordine di acquisto. Altrimenti alla fine pagherete troppo, accetterete una spesa eccessiva e non sarete in grado di massificare la vostra domanda con quei fornitori che soddisfano davvero i vostri requisiti. Date un'occhiata al nostro calcolatore del ROI che vi permette di giocare con i numeri e di avere un'idea concreta del vostro ROI e del ritorno dell'investimento in una soluzione moderna di purchase-to-pay end to end.

Il 57% delle aziende segue ancora lo stile ERP e la prenotazione delle fatture in parte manuale, il che rende l'azienda vulnerabile alle frodi

Il crimine informatico è fiorente. Se non avete un sistema come ebidtopay in atto per l'automazione delle fatture end-to-end purchase-to-pay e la gestione dei dati master dei fornitori, il rischio di frode sta aumentando significativamente di anno in anno. Una ricerca di EY ha dimostrato che le organizzazioni con processi di contabilità fornitori manuali sono più vulnerabili alle frodi sui conti fornitori. Nel 2021 le organizzazioni hanno subito più di 11 miliardi di euro di perdite a causa di frodi contabili in tutto il mondo.